Case particular a Cuba - cosa sono?

 

Per chi visita questo paese per la prima volta forse il termine casa particular risulta sconosciuto, per chi è invece al suo secondo viaggio a Cuba quasi sicuramente saprà già di cosa trattiamo in questa pagina.

 

Con il termine particular si indica qualcosa che non appartiene allo Stato ma è gestito da cittadini privati.

 

A Cuba può esserci per esempio un trabajo particular (ovvero un lavoro svolto nella propria abitazione come per esempio la parrucchiera), un carro o taxi particular (un automobile propria utilizzata per accompagnare turisti e locali), e per finire una casa particular.

 

Dietro rilascio di una licenza il governo cubano concede (o meglio permette) a un cittadino privato di affittare delle stanze della propria casa a turisti e di somministrare loro pasti e bevande.

 

In questo caso parliamo di case particular "legalmente autorizzate" a svolgere tale attività dietro il pagamento di una quota mensile che il proprietario della casa è tenuto a corrispondere anche in assenza di turisti.

 

Oltre alle case particular riconosciute dallo Stato, a Cuba esistono anche case particular non riconosciute e quindi irregolari che il più delle volte vengono utilizzate per incontri occasionali tra cubani e turisti.

 

Le case particular illegali sono meno costose di quelle legali ma il più delle volte sono proprie e vere baracche, oltre che ad essere più pericolose in quanto non controllate dallo Stato.

 

In questo caso per il proprietario, senza licenza, i costi sono contenuti ma se la sua attività viene scoperta sono guai seri... oltre al pagamento di una multa salata può esserci l'asportazione della casa o la reclusione (a seconda della gravità della situazione).

 

Ma torniamo a parlare della case particular legalizzate...

 

A Cuba le case particular autorizzate si riconoscono da quelle non autorizzate per l'insegna che vi è apposta sulla porta d'ingresso:

 

Simbolo di casa particular legale

Questa insegna indica una casa particular legale

 

Secondo il mio parere, quello di affittare una stanza in queste case è il metodo migliore (e anche il più economico) per conoscere Cuba ed entrare a far parte della realtà cubana, inoltre, in quanto controllate dallo Stato, è garantita la sicurezza sia vostra che dei vostri effetti personali.

 

Nelle case particular troviamo:

Vi sono case particular più o meno accoglienti e le stanze stesse possono essere dotate di confort differenti...

 

Potrete trovare stanze semplici dotate solo di televisore, ventilatore e aria condizionata, e altre più complete dove avrete a disposizione anche frigorifero, radiosveglia, lettore dvd, cassetta di sicurezza e, in qualche caso, patio, terrazzino o garage privato.

 

Potrete portare senza problemi amiche e amici (purché maggiorenni) all'interno della casa, o invitarli a pranzare con voi, ma non potrete portarli all'interno della vostra stanza.

 

Per far questo è necessario registrare la persona invitata sull'apposito registro tenuto dal proprietario e questo perché se dovesse venire un ispettore per il controllo e venisse trovata in camera una persona non registrata sarebbero guai seri per il proprietario e per la persona stessa.

 

Purtroppo a Cuba, per legge, le ragazze non possono registrarsi con turisti differenti e quindi la maggior parte delle ragazze chiede di non essere registrata nelle case particular per tre motivi: la ragazza in questione ha problemi con la polizia, ha avuto problemi con la polizia in passato o più semplicemente non ne vuole avere in futuro) ed è anche per questo che esistono le case particular illegali.

 

I prezzi delle case particular variano da città a città e in base alla stagione ma in genere vanno dai 15 ai 30 pesos convertibles per notte (al cambio attuale dai 12 ai 25 eur).

 

Per chi fosse interessato le case particular offrono la possibilità di fare colazione, pranzo e cena.

 

E' possibile fare una prima colazione ad un prezzo che varia dai 2 ai 5 pesos, che include: latte, caffè, succo di frutta, frutta tropicale (mango, ananas, papaya, ecc.), pane, burro, marmellata, uova, ecc...

 

Per quanto riguarda il pranzo o la cena il prezzo varia dai 5 ai 10 pesos e si ha la possibilità di scegliere tra riso in bianco o riso e fagioli neri, aragosta, gamberi, pesce, carne di maiale, agnello o pollo, patate o platano fritto, insalata, pomodori, carote, ecc...

 

Certo, non dovrete aspettarvi il lusso e le comodità di un villaggio all-inclusive o di un hotel, ma i proprietari nella maggior parte dei casi sono persone squisite, sempre pronti a fornire utili informazioni ed a fare di tutto perché vi possiate trovare al meglio durante il vostro soggiorno...

 

A differenza dei villaggi situati direttamente sul mare e in alcuni casi in zone sperdute, le case particular sono ubicate nelle grandi città e quindi distanti dal mare (se si escludono quelle situate all'Avana, Santiago de Cuba, Trinidad o Baracoa).

 

Per questo motivo le consiglio a chi effettua una vacanza mista (soggiorno mare e tour) o a chi desidera visitare le città ed essere più a contatto con la gente cubana.