Camaguey - Villaggio All Inclusive

 

Playa Santa Lucia (Camaguey) - Gran Club Santa Lucia (il villaggio)

Il Gran Club Santa Lucia (villaggio All Inclusive), è situato nella parte nord-orientale di Cuba nella provincia di Camaguey in un tratto di spiaggia bianca e contornata da palme.

 

Inserito in un contesto tranquillo e in una zona poco battuta dal turismo a causa soprattutto della distanza dalle principali città (Camaguey dista 110 km) e dai maggiori aeroporti.

 

Il mare di fronte al villaggio non è il massimo, vi sono molte alghe che finiscono sulla spiaggia che però viene ripulita tutte le mattine dal personale addetto con appositi trattori; in compenso per gli appassionati di snorkeling ed immersioni la barriera corallina è raggiungibile in pochi minuti di barca.

 

Il mare e la spiaggia di primo mattino - clicca per ingrandire  La spiaggia dopo la pulizia mattutina - clicca per ingrandire

 

Per trovare tratti di mare e spiagge più pulite occorre spostarsi dal villaggio di qualche centinaia di metri e far visita alle spiagge dei villaggi vicini (in questa area vi sono altri 3 villaggi: il Brisas, il Club Amigo Caracol e il Club Amigo Mayanabo) o visitare la vicina spiaggia libera di Los Cocos.

 

La spiaggia del villaggio possiede un'infinità di lettini prendisole a disposizione della clientela e diverse zone d'ombra costituite da palme tropicali e tettoie ricostruite dopo il passaggio dell'uragano Paloma (novembre 2008).

 

Gran Club Santa Lucia: ricostruzione dopo il passaggio di Paloma - clicca per ingrandire  Il Bar sulla spiaggia del Gran Club - clicca per ingrandire

 

La zona è molto ventilata (specialmente in inverno) e questo può rendere fastidiosa la vita in spiaggia durante il giorno anche se si ha il vantaggio di tenere lontano i fastidiosi mosquitos.

 

Il ristorante principale del villaggio (a buffet), offre cucina internazionale di discreta qualità.

 

Ristorante a buffet - clicca per ingrandire  Buffet in dettaglio - clicca per ingrandire

 

All'interno del villaggio e a disposizione della clientela troviamo anche: El Guayabero (specialità creole) e il Coral (specialità italiane e pizza) aperti la sera e su prenotazione.

 

Il ristorante Alfonsina (specialità di pesce e frutti di mare) situato sul molo ed a pagamento è stato completamente distrutto dal passaggio dei cicloni Ike e Paloma (rispettivamente a settembre e novembre 2008).

 

Ristorante sul molo

 

Ristorante Alfonsina: prima dei cicloni - clicca per ingrandire  Ristorante Alfonsina: dopo il passaggio dei cicloni Ike e Paloma - clicca per ingrandire 

 

Il villaggio ha 4 bar: uno sulla spiaggia (con orario dalle 10.00 alle 17.00), due vicino alla piscina (di cui uno aperto 24h) e uno fronte reception (aperto solo in alta stagione).

 

A disposizione dei clienti del villaggio, oltre alla spiaggia e alla piscina, un negozio per acquistare souvenirs e tabacchi, palestra, campo sportivo, biliardo, beach volley, vela, windsurf, cambio valuta, miniclub, noleggio biciclette e discoteca coperta.

 

Palestra interna - clicca per ingrandire  Palestra interna - clicca per ingrandire

Palestra interna - clicca per ingrandire  La Jungla: bar discoteca interna - clicca per ingrandire

La Jungla: discoteca - clicca per ingrandire  La Jungla: zona biliardo - clicca per ingrandire

Punto noleggio biciclette - clicca per ingrandire  Gran Club Santa Lucia: piscina - clicca per ingrandire

   

A pagamento: massaggi e sauna, parrucchiere, punto internet, noleggio motorini e servizio medico.

 

Punto noleggio scooter - clicca per ingrandire  Scooter in dettaglio - clicca per ingrandire

Il parco scooter del Gran Club Santa Lucia, come si può vedere da queste immagini, è stato completamente rinnovato a metà novembre 2008.

 

La sistemazione è particolarmente confortevole, il villaggio dispone di 252 camere (di cui 152 standard) distribuite in palazzine a due piani e tutte con balcone o patio e dotate di ogni confort: aria condizionata, tv satellitare, telefono, frigobar, asciugacapelli e cassetta di sicurezza (con deposito cauzionale di 25 CUC).

 

I giardini tropicali del villaggio - clicca per ingrandire  Palazzine all'interno del giardini - clicca per ingrandire

 

Le camere standard sono collocate nella parte vecchia del villaggio e lontane dalla spiaggia, sono decisamente più piccole e dotate, nella maggior parte dei casi, di condizionatori rumorosi.

 

Standard: interno - clicca per ingrandire  Standard: bagno - clicca per ingrandire

 

Un consiglio: le junior suite che con un piccolo supplemento garantiscono maggiore confort e spazio, e la comodità di essere a due passi dalla spiaggia e dal mare.

 

Tipologia Junior Suite: esterno - clicca per ingrandire  Tipologia Junior Suite: esterno - clicca per ingrandire

Junior Suite: interno - clicca per ingrandire  Junior Suite: interno - clicca per ingrandire

Junior Suite: interno - clicca per ingrandire  Junior Suite: interno - clicca per ingrandire

Santa Lucia - Gran Club Santa Lucia: Junior Suite - esterno/interno

 

L'animazione è simpatica, non invadente e disponibile con i clienti del villaggio ed  organizza tornei sportivi e spettacoli serali di cabaret e danza.

 

Teatro - clicca per ingrandire  Postazione Dj - clicca per ingrandire

 

Tra le escursioni possibili dal Gran Club Santa Lucia: Santiago de Cuba, L'Avana, Trinidad e Camaguey.

 

In conclusione direi che il rapporto qualità/prezzo è più che buono.

 

Contatti e numeri utili:

 

 

Informazioni aggiornate al 20 aprile 2011