Cuba: Isla de la Juventud (municipio especial)

 

Il municipio de Isla de la Juventud

 

Il municipio especial de Isla de la Juventud, l'isola maggiore dell'Archipielago de Los Canarreos, conta una popolazione di circa 80.000 abitanti e una superficie di 2.398 kmq.

 

L'Isla de la Juventud (Isola della Gioventù) venne scoperta nel 1494 da Cristoforo Colombo che le diede il nome di Juan El Evangelista ma successivamente venne snobbata dagli spagnoli diventando così rifugio per i numerosi pirati che a quel tempo affollavano il Mar dei Caraibi e le cui imprese inspirarono a Robert Louis Stevenson il famoso romanzo "L'isola del Tesoro".

 

Isla de la Juventud: un angolo di paradiso

 

Nel 1830 venne fondata la Colonia Reina Amalia (l'attuale Nueva Gerona) e per tutto il XIX secolo l'isola divenne un luogo di esilio per ribelli dell'indipendenza (tra cui Josè Martì) e prigionieri politici (tra cui Fidel Castro).

 

Nel 1931 venne costruito sull'isola un enorme carcere a forma circolare, denominato Presidio Modello che durante la seconda guerra mondiale fu utilizzato dagli Stati Uniti per i prigionieri.

 

Successivamente, negli anni '50, l'Isola divenne meta di ricchi americani in cerca della bella vita; il tutto finì bruscamente nel 1959 con l'ascesa al potere di Fidel Castro.

 

Tra il 1960 e il 1970 migliaia di giovani decisero, su invito di Fidel Castro, di andare a studiare nelle scuole costruite sull'isola e di prestare lavoro volontario nelle piantagioni di agrumi tutt'ora esistenti (qui si trovano le più estese piantagioni di agrumi).

 

Da allora metà della popolazione dell'isola è costituita da giovani studenti che lavorano nei campi; nel 1978 il ruolo di questi giovani nello sviluppo dell'isola venne ufficialmente riconosciuto e l'isola prese il suo nome definitivo: Isla de la Juventud.

 

Nuova Gerona

 

Nuova Gerona è divenuta capoluogo dell'isola con la divisione politico amministrativa avvenuta nel 1976.

 

La capitale dell'isola della Gioventù è conosciuta come la città del marmo, della ceramica e del pompelmo.

 

Nuova Gerona: la città - cosa visitare?
I dintorni di Nuova Gerona

     Presidio Modelo: ingresso - clicca per ingrandire  Presidio Modelo: la struttura circolare del carcere - clicca per ingrandire

     Criadero Cocodrilo: uno degli esemplari del centro

     Isla de la Juventud: Cayo Largo del Sur - Cuba