Cuba: Camaguey

 

La provincia di Camaguey

 

La provincia di Camagüey, con una superficie di circa 16.000 kmq. è la provincia più estesa dell'isola.

 

Questa provincia è la più pianeggiante di tutta Cuba, non presenta infatti catene montuose importanti ma alture di poco rilievo che trovano nel Cerro de Tuabaquey (309 metri sul livello del mare) il loro punto più alto.

 

Le principali attività economiche sono la coltivazione della canna da zucchero e del riso e l'allevamento (nella provincia si trovano le più importanti aziende di produzione di carne e latticini).

 

Il porto di Nuevitas, situato a circa 90 km. a nord-est di Camaguey, è un porto molto attivo nell'esportazione dello zucchero e ospita al suo interno una centrale termoelettrica e un cementificio.

 

Numerose sono le spiagge presenti nel territorio ma oggi come oggi la zona di Santa Lucia, situata 110 km. a nord-est di Camaguey, è la unica ad avere rilevanza turistica.

 

Playa Santa Lucia, che con i suoi 20 km di estensione è una delle spiagge più lunghe di cuba, è la spiaggia principale della provincia ed è anche quella dove sono raggruppati tutti i resort all-inclusive della zona.

 

Da visitare l'arcipelago dei Giardini della Regina (Archipielago de los Jardines de la Reina), un vero paradiso per gli amanti delle immersioni e nella parte nord l'arcipelago Camaguey (Archipielago Sabana-Camaguey), La Boca, Cayo Sabinal, Cayo Guajaba e Cayo Romano.

 

Camaguey

 

Camaguey con poco più di 300.000 abitanti è la terza città dell'isola per dimensioni ed è il capoluogo dell'omonima provincia.

 

La città e in particolar modo il suo centro storico in stile coloniale è ricco di monumenti, palazzi e chiese.

 

Fiore all'occhiello della città di Camagüey sono il suo teatro e il suo balletto (secondi solo a quelli dell'Avana).

 

E' conosciuta anche come la città delle giare (la ciudad de los tinajónes), contenitori di argilla che venivano utilizzati in epoca coloniale per raccogliere l'acqua piovana e farne delle scorte per i periodi di siccità.

 

Camaguey: giare utilizzate un tempo per la raccolta dell'acqua piovana

 

Oggi queste giare, onnipresenti nei cortili e nelle piazze della città, svolgono una funzione principalmente ornamentale.

 

Camaguey offre numerosi bar, ristoranti e locali per il divertimento serale dove poter assistere a spettacoli di intrattenimento o ascoltare buona musica.

 

Camaguey: la città - cosa visitare?

     Camaguey: Iglesia de Nuestra Senora del Carmen - clicca per ingrandire  Camaguey: Iglesia Nuestra Senora de la Merced - clicca per ingrandire

     Camaguey: Plaza de la Revolution - clicca per ingrandire  Camaguey: Plaza del Carmen - clicca per ingrandire

     Camaguey: Teatro Principal

A partire dal 2008 il centro storico di Camaguey è stato dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità.