Cuba: Ciego de Avila

 

La provincia di Ciego de Avila

 

La provincia di Ciego de Ávila, con i suoi 400.000 mila abitanti e situata proprio nel centro dell'isola, si affaccia sul mare sia nella parte settentrionale che in quella a sud.

 

Il suo territorio ha un profilo pianeggiante intervallato da colline di poco rilievo e con zone paludose lungo le coste.

 

Come la maggior parte delle province dell'isola, anche la provincia di Ciego de Avila fonda la propria ricchezza sul turismo e sulla produzione e coltivazione del tabacco, canna da zucchero, ortaggi e tuberi.

 

Sviluppata anche sotto il profilo industriale, questa provincia conta una decina di zuccherifici, un'industria alimentare, fabbriche di conserve e impianti per la produzione e il trattamento degli agrumi.

 

Ciego de Ávila possiede inoltre un impianto per la perforazione e l'estrazione del petrolio oltre a numerose miniere di gesso e sale.

 

Il suo porto è punto principale per l'esportazione di agrumi e zucchero.

 

I luoghi turistici più importanti si trovano a nord nell'arcipelago Sabana-Camaguey (Cayo Coco e Cayo Guillermo) e a sud nell'Arcipelago dei giardini della regina (Archipelago de Los Jardines de la Reina), entrambi paradisi per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.

 

Ciego de Avila

 

Il Municipio, che oggi conta circa 80.000 abitanti, è stato creato nel 1877, separandolo da quello di Sancti Spíritus.

 

La città, che collega Camaguey a Santa Clara, ed è attraversata dalla Carretera Central e dalla ferrovia, fa si che questo sia più che altro un punto di passaggio di turisti e viaggiatori on the road che decidono di visitare l'isola percorrendola da oriente ad occidente e viceversa.

 

Ciego de Avila: Carretera Central - clicca per ingrandire  Ciego de Avila: la ferrovia - clicca per ingrandire

 

La città infatti non ha molto da offrire ai turisti ma per chi decidesse di fermarsi qualche ora per una sosta si consiglia una passeggiata nella via principale della città, Avenida Independencia, e una visita al cuore di questo centro cittadino: Parque Jose Martì.

 

Nei pressi del parco vi sono la sede del governo (palazzo Ayuntamiento), il Teatro Principal (costruito intorno alla meta degli anni '20), la Galeria Artistica Raul Martinez, la Galeria de Arte Provincial (che espone opere di artisti locali), il Museo Provincial de Ciego de Avila, la Iglesia de San Eugenio de Palma e la Casa de la Cultura.

 

Ciego de Avila: la città - cosa visitare?

     Ciego de Avila: il parco principale con il monumento dedicato a Josè Martì

     Il Teatro Principal di Ciego de Avila

     Iglesia de San Eugenio de Palma - interno

 

     Iglesia de San Eugenio de Palma - altare  Iglesia de San Eugenio de Palma - dettaglio

I dintorni di Ciego de Avila:

 

Moron: cittadina situata a 40 km a nord di Ciego de Avila e collegata al capoluogo da una strada che attraversa piantagioni di canna da zucchero.

 

Moron: la città del Gallo

 

Da vedere il Museo de Arqueologia y Historia dedicato alla storia della città e dal cui tetto si può ammirare uno splendido panorama sulla città

 

Laguna de Leche il lago naturale più grande di cuba, situato pochi km a nord di Moron; questo lago molto frequentato dai pescatori per le riserve di lucci e carpe, deve il suo nome per il color latteo delle sue acque causato dal mescolarsi del carbonato di sodio ai depositi di gesso presenti sul suo fondale

 

Laguna de Leche: nei pressi di Moron

 

Marina Fluvial La Ridonda: la Laguna la Ridonda, situata nelle vicinanze della Laguna de Leche è considerata un paradiso per la pesca delle trote, tanto è vero che in nessun altro lago cubano si riscontra una percentuale così elevata di questi esemplari

 

Cayo Coco: situata nell'arcipelago de Sabana-Camaguey e quarta isola di Cuba per dimensioni è collegata alla terraferma grazie ad una strada rialzata lunga una trentina di km.

 

La strada che collega Cayo Coco alla terraferma

 

Seconda solo a Varadero come importanza turistica quest'isola è oggi conosciuta in tutto il mondo per i suoi resort dalla formula all-inclusive e per le spiagge bianchissime che ne fanno un paradiso naturale.

 

Veduta su Cayo Coco  Cayo Coco: Il faro

 

Da visitare il Parque Natural El Bagà, un parco naturale visitabile con un itinerario guidato creato nell'ex aeroporto di Cayo Coco

 

Cayo Guillermo: isoletta di 13 kmq situata a ovest di Cayo Coco e ad essa collegata tramite una strada rialzata; offre meravigliosi fondali ed è meta internazionale per gli appassionati della pesca sportiva

 

Cayo Guillermo: spiagge incontaminate

 

L'Archipiélago de los Jardines de la Reina si estende per una superficie di 3800 kmq. ed è situato ad un centinaio di km dalle coste meridionali della provincia di Ciego de Avila.

 

Jardines de la Reina: sitios de buceo

 

E' considerato un paradiso per le sue acque ed il suo territorio rimasto pressoché incontaminato dai tempi di Cristoforo Colombo; è habitat naturale di iguane e Jutie, di diversi tipi di uccelli (pellicani, aironi, falchi pescatori) e di squali balena e martello.

 

Jardines de la Reina: creature marine  Jardines de la Reina: creature marine

 

Luogo ideale per gli amanti della subacquea, dello snorkeling.