Cuba: Cienfuegos

 

La provincia di Cienfuegos

 

La provincia di Cienfuegos, con una popolazione di circa 400.000 abitanti e una superficie di 4180 kmq. è la più piccola provincia di Cuba.

 

Questa provincia, insieme a quella di Sancti Spiritus e Santa Clara faceva parte della grande provincia di Las Villas, divisa poi in tre nel 1975.

 

Confina con le provincie di Sancti Spiritus, Villa Clara e Matanzas ed è bagnata a sud dalle splendide acque del mar dei Carabi.

 

Nella parte sud-orientale troviamo la Sierra del Escambray con il suo punto più alto, il Pico de San Juan (1156 metri), mentre il suolo del resto della provincia è pianeggiante.

 

Vi sono coltivazioni di riso, agrumi, frutta e caffè ma l'economia di questa provincia è interamente dedicata alla coltivazione ed alla trasformazione della canna da zucchero e questo si può notare dalla presenza di una decina di zuccherifici situati all'interno del territorio.

 

E' presente inoltre una raffineria del petrolio e una fabbrica del cemento (la più grande di tutta Cuba).

 

Cienfuegos

 

La città di Cienfuegos con una popolazione di circa 140.000 abitanti viene definita da molti la "Perla del Sud".

 

Benvenuti a Cienfuegos

 

Questo soprannome le è stato assegnato per la bellezza della sua Baia (Baia di Cienfuegos), una magnifica insenatura che si apre proprio sul Mar dei Carabi.

 

La baia è dominata dal Castillo de Nuestra Senora de los Angeles de Jagua (terminato nel 1745); edificato per tenere lontano i pirati, oggi ospita un museo e offre un bella panoramica sulla baia.

 

Cienfuegos: il Castillo de Jagua

 

I luoghi di principale interesse turistico sono situati nel centro storico, nella zona intorno al Parque Josè Marti e a Punta Gorda, qualche km. a sud della città.

 

Cienfuegos: l'Arco de Triunfo

 

Passando sotto l'arco de Triunfo (dedicato all'indipendenza cubana ed unico in tutta Cuba) arriverete direttamente ai piedi della statua dedicata a Josè Marti, al centro del parque, un tempo Plaza de Armas, il cuore del centro storico di Cienfuegos.

 

Cienfuegos: Parque Jose Martì

 

Cienfuegos: piazza principale  Cienfuegos: veduta sulla piazza principale

 

La maggior parte degli edifici e monumenti di interesse storico culturale sono proprio concentrati intorno alla piazza principale.

 

Cienfuegos: la città - cosa visitare?

     Cienfuegos: la Catedral

     Cienfuegos: Teatro Tomas Terry  Teatro Tomas Terry: dettaglio sulla facciata

     Cienfuegos: Paseo del Prado, il lunghissimo viale che attraversa la città  Cienfuegos: Punta Gorda

I dintorni di Cienfuegos:

 

Ad una ventina di km. ad est di Ciénfuegos troviamo il Jardin Botànico de Cienfuegos (uno dei più grandi di tutta cuba), un bellissimo orto botanico fondato nel 1901 e che ospita circa 2000 specie di piante oltre alla più completa collezione del fiore simbolo dell'isola, la mariposa.

 

Jardin Botanico de Cienfuegos

 

Cienfuegos: l'ingresso al Jardin Botanico  Jardin Botanico: particolare sulla vegetazione

 

Balneario de Ciego Montero: stazione termale con sorgenti d'acqua minerale, a circa 30 km. a nord di Cienfuegos, nel comune di Palmira. E' qui che viene imbottigliata la Ciego Montero, la più famosa acqua minerale di Cuba.

 

El Nicho: un magnifico paesaggio montano ricco di laghetti, grotte, piscine naturali e cascate dove è possibile farsi una nuotata, andare a cavallo e campeggiare. Quest'area ha un clima gradevole e una vegetazione boscosa e ricca di legnami pregiati. Il periodo migliore per vedere le cascate è quello che precede il periodo delle piogge (ovvero fino alla fine di aprile).

 

Cienfuegos: El Nicho

 

El Nicho: una delle cascate caratteristiche di questo parco  El Nicho: laghetto nel parco