Cuba: Guantanamo

 

La provincia di Guantanamo

 

La provincia di Guantanamo, con una popolazione che supera di poco il mezzo milione di abitanti, è la provincia più orientale di Cuba.

 

E' caratterizzata per tre quarti da un profilo montuoso (vi troviamo infatti il Macizo de Sagua-Baracoa, il Cuchillas de Toa e la Sierra del Puril), mentre nella zona meridionale la fa da padrona la Baia di Guantanamo che si affaccia sul Mar dei Caraibi.

 

Baia di Guantanamo

 

L'economia è basata sulla produzione e coltivazione di canna da zucchero, caffè, cacao, frutta e ortaggi, mentre per quel che riguarda il settore industriale sono presenti zuccherifici, fabbriche di sigari e industrie alimentari.

 

Sviluppato anche l'allevamento suino e bovino; nella Baia di Guantanamo il porto di Boquerón è ritenuto di importanza strategica per l'esportazione dello zucchero.

 

Guantánamo

 

La città di Guantanamo conta una popolazione di circa 250.000 abitanti (ciò significa che la metà della popolazione della provincia vive proprio nel capoluogo).

 

Guantanamo è famosa in tutto il mondo perché vi trova sede la più antica base militare navale statunitense al di fuori dei confini nazionali e, in secondo luogo, per la famosa canzone Guantanamera (ovvero "ragazza di Guantanamo") divenuta anch'essa simbolo della città e di tutta Cuba.

 

In questa città, fondata nel 1796, troverete architetture e culture diverse dal resto dell'isola in quanto influenzata dagli immigrati e profughi provenienti dalle vicine isole della Jamaica e della colonia francese di Haiti durante gli anni della rivoluzione francese.

 

Guantanamo: la città - cosa visitare?

     Guantanamo: la Cattedrale

     Guantanamo: Palacio Salcines  Palacio Salcines: "La Fama" simbolo della città

 

Fuori città:

 

Mirador de Malones: inaugurato nei primi anni novanta e situato ad una quarantina di km. dalla città ed in cima ad una collina, questo punto panoramico offre il modo migliore di poter osservare la base navale.

 

Base Militare Navale Statunitense di Guantánamo

 

Questo tratto di territorio cubano (116 kmq) fu ottenuto dal governo statunitense nel 1903, avvalendosi dell'emendamento Platt.

 

La base militare di Guantanamo

 

La funzione originaria della base era di garantire l'indipendenza di Cuba e di proteggere l’accesso orientale al Canale di Panama.

 

La base, al termine della seconda guerra mondiale venne ampliata e dopo gli anni della Rivoluzione il Governo cubano chiese la restituzione dell'intera area occupata dagli americani ricevendo un secco no dal Governo degli Stati Uniti.

 

Le relazioni tra i due paesi cominciarono a deteriorarsi al punto che i rifornimenti che Cuba garantiva alla base (acqua ed elettricità) furono tagliati e fu inoltre vietato alle truppe americane di uscire dai confini della base.

 

La base oggi comprende diverse strutture a disposizione dei militari e delle loro famiglie e campi di detenzione per i prigionieri, ed è circondata da posti di guardia, recinzioni di sicurezza, trincee e campi minati.

 

Guantanamo: Base militare - punto di controllo

 

 

Continua la visita con la città di Baracoa