Cuba: Matanzas

 

La provincia di Matanzas

 

La provincia di Matanzas, con una popolazione di 660.000 abitanti e una superficie di 11.978 kmq. è per estensione la seconda dell'isola dopo la provincia di Camaguey.

 

Con un profilo prevalentemente pianeggiante la provincia di Matanzas è una delle più turistiche e conosciute dell'isola non tanto per le bellezze storico-culturali ma perché include nel suo territorio la penisola di Varadero che con i suoi 20 km. di spiagge bianchissime, i suoi resort e le sue attrazioni, ne fanno il centro di villeggiatura per eccellenza non solo di cuba ma di tutti i caraibi richiamando turisti da ogni parte del mondo.

 

Di interesse turistico oltre a Varadero sono da visitare le città di Matanzas e Cardenas, nonché la costa meridionale comprendente la Penisola di Zapata (dichiarata riserva di biosfera dall'Unesco nel 2001) e Playa Giron situata nella Bahia de Cochinos (meglio conosciuta come la Baia dei Porci).

 

Gran parte di questa zona è paludosa e selvaggia, tant'è che proprio in quest'area troviamo il più grande allevamento di coccodrilli del paese (qui vive e si riproduce il coccodrillo cubano considerato una specie a rischio d'estinzione).

 

L'economia della provincia si basa sul turismo, sulla coltivazione e lavorazione della canna da zucchero, sulla produzione di frutta (all'interno del suo territorio vi sono immense piantagioni di limoni), sull'industria e sul petrolio.

 

La provincia di Matanzas, dopo quella dell'Avana, è la più industrializzata del paese e nella sua baia ormeggiano navi da carico e petroliere facendone uno dei più importanti porti commerciali dell'isola.

 

Matanzas

 

La città di Matanzas, con una popolazione di circa 150.000 abitanti, è il centro culturale ed economico della provincia; dal punto di vista artistico la città è ricca di edifici che si affacciano lungo i due fiumi che ne attraversano il centro: il Rio Yumuri e il Rio San Juan.

 

Il centro storico della città è situato nei pressi del Parque de la Libertad, l'antica piazza d'armi. In questa piazza si affacciano diversi edifici: il Palacio del Gobierno (oggi sede del Poder Popular), la Cattedrale di San Carlo Borromeo (Catedral de San Carlos Borromeo) e il Museo farmaceutico Ernesto Triolet insidiato in una farmacia francese del 1882 che espone vasi di maiolica e una ricca collezione di strumenti farmaceutici e volumi di medicina e botanica disposti su antichi scaffali in legno.

 

Matanzas: la città - cosa visitare?
Fuori città:

 

Il centro di Cardenas, di Varadero, e a qualche kilometro dalla città le Cuevas de Bellamar: grotte tra le grandi dell'isola ancora ad oggi in gran parte inesplorate e visitabili solo con una guida.

 

Cardenas:

 

Situata a circa 30 km da Matanzas, questa citta è caratterizzata da un disegno urbanistico a scacchiera ed è la città più storica della provincia.

 

Da visitare:

Varadero

 

Situata nella zona nord della provincia a circa mezz'ora dall'aeroporto ed a un paio d'ore dalla capitale, Varadero, la principale località balneare e turistica dell'isola, si trova su una stretta e lunga penisola di oltre 20 km. chiamata Hicacos (dal nome della pianta diffusa in questa zona).

 

La lunga spiaggia di Varadero    Vista aerea su Varadero e i suoi resort

La lunghissima spiaggia di Varadero        Un tratto della penisola di Varadero

 

Famosa per le sue spiagge bianchissime e per le sue acque cristalline, Varadero è conosciuta anche per la sua vita notturna.

 

Ristoranti, bar e discoteche rendono Varadero il posto ideale non solo per un soggiorno balneare ma anche per una vacanza all'insegna del divertimento.

 

Tra le discoteche principali di Varadero: El Galéon (che ospita al suo interno una nave pirata perfettamente ricostruita), La Patana, La Rumba, La Pachanga, El Eclipse, l’Havana Club e La Bamba.