Cuba: Pinar del Rio

 

La provincia di Pinar del Río

 

La provincia di Pinar del Río è la più occidentale dell'isola e con i suoi 10.925 Kmq è, per estensione, la terza provincia di Cuba.

 

La popolazione non raggiunge il milione di abitanti (circa 800.000) e grazie alla sua morfologia quest'area è considerata il luogo ideale per gli amanti dei paesaggi naturali e per turisti e viaggiatori che possono praticare attività quali escursionismo, caccia, pesca e non per ultima la speleologia.

 

La Cordigliera di Guaniguanico, suddivisa nella Sierra de Los Organos e nella Sierra del Rosario è la principale catena montuosa di questa provincia; con i suoi 699 metri sul livello del mare il Pan de Guajaibon è il punto alto di tutta la provincia di Pinar del Rio.

 

Famosa in quest'area e dichiarata dall'UNESCO Riserva Mondiale della Biosfera, la Valle di Vinales per i suoi caratteristici "Mogotes", ovvero colline a forma di covoni che emergono dalla pianura che le circonda.

 

Mogotes - Valle di Vinales    Valle di Vinales

 

Vi sono inoltre numerosi fiumi sotterranei, pozzi e caverne create grazie all'erosione dovuta a fenomeni carsici: da visitare le Grotte de El Indio, di Santo Tomas e di San Josè Miguel.

 

In questa provincia come in molte altre parti dell'isola vi sono produzioni di canna da zucchero e coltivazioni di cereali ma la principale risorsa economica della provincia di Pinar del Rio è la coltivazione del tabacco. Le piantagioni producono centinaia di migliaia di foglie l'anno e proprio qui si produce la qualità più pregiata di tabacco: l'Hoyo de Monterrey.

 

Vinales: piantagioni di tabacco    piantagione di tabacco a Pinar del Rio

 

Nei pressi di Pinar del Río, nella piccola cittadina di San Juan y Martinez, si dice che viene prodotto il tabacco migliore del mondo.

 

processo di essicazione foglie di tabacco    fabbrica del tabacco: essicazione foglie 

 

Attrazione turistica di questa zona, situato qualche chilometro ad ovest di Vinales ai piedi della Sierra de Vinales, troviamo il Mural de la Prehistoria.

 

Vinales: Mural de la Prehistoria

 

Si tratta di un dipinto murale disegnato sul fianco del Mogote Dos Hermanos nel 1961 da Leovigildo Gonzalez Morillo e da una equipe composta da una quindicina di persone che raffigurerebbe la teoria dell'evoluzione.

 

Le spiagge principali della provincia di Pinar del Rio sono: La Esperanza, Las Canas, Bailes e la spiaggia di Maria la Gorda considerata dagli amanti del diving, per i suoi unici fondali, un vero paradiso.

 

Sono molto famose, e considerate uno dei complessi balneari più completi dell'isola, le terme di San Diego, San Vicente e Soroa.