Cuba: Santiago de Cuba

 

La provincia di Santiago de Cuba

 

La provincia di Santiago de Cuba, con più di un milione di abitanti, è una delle più industrializzate dell'isola dopo quella dell'Avana ed è anche la più orientale dell'isola.

 

E' un provincia prevalentemente montuosa; al suo interno troviamo catene montuose di rilevanza notevole come la Sierra Maestra e la Cordillera de la Gran Piedra.

 

La Provincia di Santiago de Cuba è la provincia più calda e "nera" dell'isola; infatti qui la popolazione è prevalentemente di colore e i bianchi, contrariamente alle altre provincie, sono in netta minoranza.

 

Questo è dovuto al fatto che il suo porto è stato per anni punto di fondamentale importanza per il commercio e la tratta degli schiavi africani e all'immigrazione di popoli provenienti da paesi vicini quali Santo Domingo, Haiti e la Jamaica.

 

L'economia è basata principalmente sul turismo, sulla produzione di tabacco, canna da zucchero, agrumi, cacao e caffè e sull'estrazione mineraria.

 

La provincia di Santiago de Cuba possiede ben otto zuccherifici oltre a due impianti termoelettrici, una raffineria di petrolio e diverse fabbriche di cemento, calzature, rum, e materiali da costruzione.

 

La città di Santiago de Cuba possiede uno dei porti principali dell'isola; il flusso di merci in entrata e in uscita è notevole e le navi ormai fanno da cornice alla sua baia.

 

Di importanza notevole per l'economia sono anche i cantieri navali di Santiago dove vengono costruiti pescherecci e imbarcazioni di vario genere.

 

Santiago de Cuba è famosa anche per il Matusalem (il rum prodotto in questa provincia), considerato da molti il migliore al mondo.

 

rum e distillati

 

L'Havana club per molti è il rum più conosciuto a Cuba (tanto per intenderci quello più commercializzato e reclamizzato del paese).

 

Se dovessimo però incoronarne uno per qualità, sapore, profumo e gusto questo sarebbe proprio il Matusalem.

 

Il Matusalem è considerato il miglior rum cubano secondo molti intenditori…

 

Di color ambrato, tipico dei rum invecchiati, ha un gusto intenso e inconfondibile, con un gradevole retrogusto vanigliato.

 

Essendo un rum da intenditori il prezzo è abbastanza elevato.

 

Consiglio di gustarlo liscio, di sorseggialo lentamente e di accompagnarlo con qualche pezzo di cacao amaro; sentirete in bocca l'inconfondibile sapore di Cuba.

 

Santiago, seconda città cubana

 

Santiago de Cuba, fondata da Diego Velázquez nel 1514, è dal punto di vista economico politico e per numero di abitanti, la seconda città più importante dell'isola.

 

Viene considerata la capitale della Rivoluzione per il carattere ribelle della sua gente e fino al 1553 era anche la capitale dell'isola.

 

Oggi Santiago, culla della musica e cultura afrocubana, è una città grande, caotica e piena di vita, ricca di edifici, industrie, musei e alberghi che ne fanno una delle capitali più importanti per l'economia del paese.

 

Santiago de Cuba è nota per i suoi cabaret e per il suo carnevale che si celebra nella seconda metà di luglio; uno dei carnevali più belli e travolgenti di tutta Cuba.

 

Santiago de Cuba: la città - cosa visitare?

     Santiago de Cuba: Plaza de la Revolucion - in posa davanti al Generale Antonio Maceo

 

I dintorni di Santiago de Cuba:

 

Appena fuori città, all'imbocco della baia, si trova il Castillo del Morro, fortezza risalente al 1643 e costruita per difendere la città dai pirati; all'interno, una sua sala è adibita a Museo de la Pirateria, con reperti dell'epoca in cui i pirati infestavano il mar dei Caraibi.

 

Santiago de Cuba - Veduta dal Castillo del Morro

 

A circa 20 km dalla città di Santiago si trova la Basilica de Nuestra Senora del Cobre, che è anche la più importante meta di pellegrinaggio dell'isola; eretta nel 1927, al suo interno è esposta in una teca di cristallo la Virgin de la Caridad del Cobre, la santa patrona di Cuba.

 

Santiago de Cuba - Basilica de Nuestra Senora del Cobre

 

Il santuario è raggiungibile tramite una grande scalinata ed offre un panorama eccezionale.