Cuba: Villa Clara

 

La provincia di Villa Clara

 

La provincia di Villa Clara, che vanta una popolazione di circa 840.000 abitanti, è situata proprio nel bel mezzo dell'isola ed è delimitata a nord da una zona pianeggiante e per la maggior parte paludosa e ricca di fiumi e laghi, e a sud dalle montagne della Sierra del Escambray e dal Macizo de Guamuhaya.

 

Il Rio Sagua la Grande e il Rio Sagua la Chica sono i due corsi d'acqua principali che attraversano questa provincia.

 

La provincia di Villa Clara è una delle più importanti del paese per quanto riguarda la coltivazione della canna da zucchero e del tabacco.

 

Per quanto riguarda le attività a carattere industriale nella provincia di Villa Clara troviamo numerosi impianti per la produzione di calzature, sigari e rum, una fabbrica di utensili domestici (frigoriferi, ventilatori, pentole e cucine a gas) e una trentina di zuccherifici (la provincia di Villa Clara detiene il primato dell’isola per il numero di questi impianti).

 

Particolarmente sviluppato anche l'allevamento bovino e suino.

 

La pesca è un'altra risorsa importante per l'economia della provincia; il principale porto di Villa Clara, Caibarien, vanta una vasta flotta di pescherecci.

 

Santa Clara

 

Come detto in precedenza la città di Santa Clara, capoluogo della provincia di Villa Clara, è situata proprio nella Cubanacan, ovvero nel centro storico di Cuba.

 

La città, che conta ora una popolazione di 210.000 abitanti, fu fondata nel 1689.

 

Santa Clara partecipò a tutte e tre le guerre d'indipendenza e viene chiamata la città del 'Che' in quanto proprio quest'area fu teatro nel dicembre del 1958 dell'ultimo scontro tra i rivoluzionari (guidati da Ernesto 'Che' Guevara) e il regime di Batista.

 

I rivoluzionari fecero deragliare e assaltarono un treno blindato che trasportava armi e 350 soldati destinati a Santiago de Cuba e che avevano il compito di neutralizzare Fidel Castro ed i suoi uomini.

 

Questa impresa vittoriosa sancì la fine della dittatura di Batista e il trionfo della rivoluzione; a memoria di questa battaglia è stato creato un museo nel luogo dove si è svolto l'attacco chiamato Monumento a la Toma del Tren Blindado.

 

In tutta la provincia ma in particolar modo a Santa Clara si trovano quasi ovunque monumenti e testimonianze dedicate al 'Che'; il complesso "Monumento a Ernesto Che Guevara" è il principale della città ed è costituito da un museo, un mausoleo e da un monumento dedicato al famoso guerrillero. 

 

Santa Clara: la città - cosa visitare?

     Santa Clara: complesso monumentale dedicato a Ernesto 'Che' Guevara

 

     Santa Clara: complesso monumentale, particolare del muro  Santa Clara: complesso monumentale, statua in bronzo del 'Che'

     Santa Clara: un vagone dell'epoca ora adibito a museo

     Santa Clara: Parque Vidal