Il territorio dell'isola di Cuba e il suo arcipelago:

 

Cuba misura circa 1300 km in larghezza e fra i 30 e i 200 km circa da nord a sud.

 

Con una superficie complessiva di oltre 110.000 kmq. Cuba è l'isola più estesa delle Grandi Antille ed è situata tra l'Oceano Atlantico, il Mar dei Caraibi ed il Golfo del Messico.

 

Ricordiamo che Cuba è un arcipelago infatti, oltre all'isola maggiore, troviamo l'Isla de la Juventud oltre a più di 4000 tra isole, isolotti minori e banchi corallini.

 

Il territorio cubano è vasto e diversificato; prevalentemente pianeggiante adibito alla coltivazione del terreno, all'allevamento o al pascolo, al suo interno vi sono tre grandi catene montuose: la Cordillera de Los Organos, la Sierra del Escambray e, nella parte orientale dell'isola, la Sierra Maestra all'interno della quale troviamo con i suoi 1974 m. il punto più elevato dell'isola: il Pico Turquino.

 

Considerata la forma stretta e allungata dell'isola non vi sono laghi di grande importanza ed i fiumi sono in genere di corso breve, con una portata limitata e non navigabili (a parte il Rio Cauto, situato nella parte orientale dell'isola e percorribile in parte con piccole imbarcazioni).