Cuba: Holguin

 

La provincia di Holguin

 

La provincia orientale di Holguín, con una popolazione di circa un milione di abitanti e una superficie di 9.300 Kmq. è la quarta provincia dell'isola, per estensione, e la terza per numero di abitanti dopo le province dell'Avana e di Santiago de Cuba.

 

Il paesaggio è caratterizzato da distese pianeggianti e catene montuose; a sud-est del suo territorio si estende la Sierra del Cristal che comprende anche il punto più alto della provincia (il Pico de Cristal - 1213 metri sul livello del mare).

 

Tra i fiumi più importanti troviamo: il Nipe, il Mayarí, il Sagua de Tánamo, il Tacajó, il Moa e il Gibara.

 

La provincia di Holguin è ricca di giacimenti minerari, troviamo infatti miniere di rame, ferro e cromo ma soprattutto di nichel (prodotto negli impianti di Moa nella parte est della provincia).

 

Agrumi, caffè, frutta e ortaggi rappresentano le voci principali dell'economia della provincia di Holguín anche se la canna da zucchero coltivata nella zona e trasformata grazie a ben dieci moderni zuccherifici rimane il prodotto principale.

 

La provincia è famosa soprattutto perché Cristoforo Colombo vi sbarcò per la prima volta il 28 ottobre 1942.

 

Holguin

 

Il capoluogo della regione è Holguin, detta anche "città dei parchi", città moderna e importante centro di comunicazione (stradale e aeroportuale), che conserva tracce di architettura spagnola soprattutto nella piazza principale e nel centro storico ma che però dal punto di vista turistico e storico non ha molto da offrire ai suoi visitatori.

 

Parque Calixto Garcia di notte

Parque Calixto Garcia: la piazza principale di Holguin

 

Da non perdere i panorami dalla Loma de Mayabe (da dove si può ammirare la città e la valle di Mayabe con le sue coltivazioni di frutti tropicali e le foreste di palme reali) e dalla Loma de La Cruz (una collina alta 275 metri raggiungibile sia in auto che a piedi tramite una scalinata di 460 gradini da dove si può ammirare tutta la città).

 

Loma de la Cruz    la scalinata che conduce in cima alla collina

 

Vista panoramica sulla città

 

Le spiagge più significative sono: Cayo Saetia, Cayo Bariay, Cayo Narajo, Playa Pesquero, Playa Esmeralda e Playa Guardalavaca.

 

Holguin: la città - cosa visitare?